Gli eurodeputati della commissione Trasporti hanno approvato i mandati negoziali per due testi legislativi del pacchetto FitFor55. Il primo provvedimento riguarda la proposta di regolamento sui combustibili marittimi sostenibili, che mira a ridurre le emissioni di gas serra delle navi del 2% a partire dal 2025, del 20% a partire dal 2035 e del 80% a partire dal 2050. Le nuove regole si applicherebbero alle navi di stazza lorda superiore a 5000 tonnellate, che sono responsabili del 90% delle emissioni di CO2, a tutta l'energia utilizzata a bordo o tra i porti dell'Ue e al 50% dell'energia utilizzata nei viaggi in cui il porto di partenza o di arrivo è al di fuori dell'Ue.
Il secondo testo approvato riguarda il regolamento sulle infrastrutture per i combustibili alternativi. Secondo gli eurodeputati, le auto elettriche dovrebbero poter trovare occasione di ricaricarsi ogni 60 km e rifornirsi di idrogeno ogni 100, e le navi dovrebbero essere obbligate all’uso di alimentazione elettrica a terra e nei porti. I testi legislativi adottati passeranno l'esame della Plenaria del 17-20 ottobre, poi potranno partire i negoziati con il Consiglio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA