Il fondo di capitale di rischio dedicato alla mobilità sostenibile Shift4Good, sostenuto dal Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) e dal programma InvestEU, ha annunciato la prima chiusura a oltre 100 milioni di euro. L’obiettivo di raccolta complessivo è di 300 milioni di euro. Shift4Good investirà le risorse in una trentina di start-up nei prossimi cinque anni per consentire loro di diventare “campioni” internazionali e contribuire attraverso le loro innovazioni a ridurre l'impronta di carbonio del settore trasporti. I primi due investimenti saranno annunciati in ottobre. Shift4Good è una società di gestione francese con sedi a Parigi e Singapore e tra i sostenitori conta anche il Gruppo Renault e Bpi France (la Banca pubblice per gli investimenti d’Oltralpe).
“InvestEU fornisce un importante contributo all'innovazione nella mobilità sostenibile introducendo nuovi modi di trasporto a emissioni zero – commenta il commissario all'Economia Paolo Gentiloni – sono lieto che, attraverso questo investimento, InvestEU stia sostenendo la decarbonizzazione di un settore che ha un ruolo cruciale da svolgere nel garantire la transizione verde”.
Il programma InvestEU fornisce all'Unione europea finanziamenti a lungo termine mobilitando ingenti fondi pubblici e privati, a favore del rilancio sostenibile dell'economia. Genera investimenti contribuendo alle grandi priorità europee, come il Green Deal e la transizione digitale. Il Fondo InvestEU è attuato attraverso partner finanziari che investiranno in progetti utilizzando la garanzia di bilancio dell'UE di 26,2 miliardi di euro. L'intera garanzia di bilancio sosterrà i progetti di investimento dei partner esecutivi, aumenterà la loro capacità di assunzione del rischio e mobiliterà così almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA