Le emissioni sul ciclo di vita come metodo di misura e di definizione del gas a basse emissioni. E’ una delle indicazioni che emergono da un briefing dell’Icct (Consiglio internazionale per i trasporti puliti) presentato in un incontro organizzato da Verdi europei.
Secondo l’Icct, in generale servono più dettagli per definire i gas a basse emissioni di carbonio, su cui l’Ue si appresta a legiferare, e a questo proposito va modificato il pacchetto di iniziative proposte nel Dicembre 2021.
Altre raccomandazioni riguardano l’idrogeno prodotto da combustibili fossili, che dovrebbe essere definito gas a basse emissioni di carbonio solo in circostanze eccezionali. Solo il biogas prodotto da rifiuti e residui può essere considerato a basse emissioni. I combustibili rinnovabili di origine non biologica (RFNBO) compreso l'idrogeno per elettrolisi, infine, dovrebbero essere considerati a basse emissioni di gas serra solo se prodotti quasi interamente da elettricità rinnovabile aggiuntiva nel suo processo di produzione totale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA