La Commissione europea ha lanciato il terzo bando per progetti su larga scala nell'ambito del Fondo per l'innovazione dell’Ue-Ets. Il budget è raddoppiato, sottolinea una nota dell'Esecutivo comunitario, a 3 miliardi di euro grazie all'aumento delle entrate derivanti dalla vendita all'asta delle quote del sistema di scambio di quote di emissione (Ets).
L’invito a presentare proposte riguarda progetti su larga scala per la diffusione di soluzioni industriali per decarbonizzare l’economia, con un'attenzione particolare alle priorità del piano REPowerEU per porre fine alla dipendenza dell'UE dai combustibili fossili russi.
Nel dettaglio, la call prevede un miliardo per soluzioni innovative per la decarbonizzazione generale (energie rinnovabili, industrie ad alta intensità energetica, stoccaggio di energia, cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio, carburanti a basse emissioni di carbonio). Un altro miliardo di euro andrà a progetti per l’elettrificazione innovativa nell'industria e per l’idrogeno.
Il bando distribuirà 700 milioni per la innovazione nella produzione di componenti e apparecchiature finali per elettrolizzatori e celle a combustibile, energia rinnovabile, accumulo di energia e pompe di calore. Infine, 300 milioni sono riservati a progetti pilota di medie dimensioni con la caratteristica di essere “altamente innovativi in tecnologie rivoluzionarie per la decarbonizzazione radicale di tutti i settori ammissibili del Fondo”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA