Un manuale di pianificazione urbana per scegliere tra oltre 1400 tecnologie green le più adatte a ogni città. E' la "Solutions Guide for Cities", lanciata dalla Fondazione Solar Impulse in un seminario della Commissione europea a Sharm El Sheikh, nel corso della Cop 27.
Lisbona, Stoccolma, Ginevra e la regione di Parigi saranno le prime a sperimentare le soluzioni tecnologiche nei loro piani per ridurre le emissioni di gas serra. "Le città sono in una posizione unica per fornire un modello economico sostenibile in cui l'energia pulita soddisfa i bisogni dei nostri cittadini, in particolare i più vulnerabili - ha commentato il sindaco di Lisbona, ed ex commissario Ue, Carlos Moedas - Lisbona si mpegna a fornire quell'approccio sostenibile con nuove tecnologie e soluzioni innovative".
"Le città sono i principali generatori di attività economica e allo stesso tempo sono responsabili dei tre quarti delle emissioni globali di carbonio - ha affermato Bertrand Piccard, fondatore e presidente della Fondazione Solar Impulse - la nostra Guida alle soluzioni per le città dimostra come le soluzioni possono essere attuate in modo redditizio per accelerare i loro piani di decarbonizzazione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA