L’ottimismo nel futuro dell'industria eolica cala ma rimane vicino ai massimi storici. E’ quanto emerge dal 10 Trend WindEnergy Index (WEtix), pubblicato da WindEnergy Hamburg. I giudizi positivi rilevati nel precedente report (sei mesi fa) per Germania, Europa, Nord America e Asia si mantengono sugli stessi livelli generali.
Tuttavia, si può osservare un leggerissimo calo in quasi tutte le categorie. Il continuo forte aumento dell'umore in Germania visto negli ultimi tre anni si è arrestato; tuttavia, rispetto all'intero arco temporale coperto dalle indagini WEtix, il livello rimane vicino al massimo storico. Il sondaggio presso l’industria di settore rileva preoccupazioni diffuse per l'interruzione della catena di approvvigionamento e livello di formazione insufficiente.
Più di 800 intervistati hanno preso parte alla statistica, contribuendo con le loro valutazioni sullo sviluppo dell'industria eolica onshore e offshore globale. Complessivamente, più di 10mila esperti hanno partecipato ai sondaggi WEtix dal 2018. Il sondaggio copre tutte le regioni onshore e offshore a livello globale. Le aree di mercato predefinite includono Germania, Europa (inclusa la Germania), Nord America, Asia e Resto del Mondo (RoW), che comprende Africa, Australia, Centro e Sud America.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA