Oltre un milione di case in Europa sono alimentate da sistemi fotovoltaici con batterie. E l'Italia, soprattutto con il "bonus 110%" è uno dei quattro Paesi Ue in cui gli sviluppi sono più promettenti. Sono le conclusioni di un'analisi su un settore di nicchia ma in rapida crescita, realizzata da SolarPower Europe, associazione del settore fotovoltaico che tra i sostenitori conta anche Eni e Enel.
La Germania è il Paese Ue con la maggior diffusione di impianti solari domestici integrati con sistemi di stoccaggio, seguito da Italia, Austria, Regno Unito e Svizzera. Nel 2022, indica l'analisi, la capacità totale di fotovoltaico in Europa dovrebbe raggiungere i 9,3 GW e fornire energia ad oltre 1 milione di famiglie.
In Italia il mercato di questo segmento del fotovoltaico è stato inizialmente lento, si legge nel rapporto, ma dal 2018 ha fatto registrare una svolta. Al secondo posto nella classifica dei mercati europei dell'home storage, "l'Italia è stata sicuramente la più grande sorpresa del 2021" si scrivono gli autori del documento. "Il mercato italiano è salito alle stelle a 321 MWh installati all'anno, in crescita del 240% rispetto al 2020, grazie alle condizioni molto vantaggiose del suo sistema di incentivi Superbonus 110%".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA