Paesi Bassi, Danimarca, Belgio e Lussemburgo stanno facendo pressione affinché l'Ue fissi una data limite per la vendita di nuovi camion inquinanti. In un 'non paper' congiunto, pur non suggerendo una deadline vincolante, i quattro Paesi sostengono che la proposta della Commissione europea, in arrivo il 14 febbraio, dovrebbe includere target intermedi più stringenti verso le emissioni zero al 100% per i nuovi veicoli pesanti "in linea con l'obiettivo dell'Ue di neutralità climatica entro il 2050".
Le norme Ue attuali richiedono ai produttori di ridurre le emissioni medie dei camion del 15% entro il 2025 e del 30% entro il 2030, rispetto al 2019.
Dopo l'accordo Ue raggiunto lo scorso anno per lo stop alla vendita di auto a diesel e benzina nel 2035, "insieme ai nostri partner dell'alleanza verde in Ue, vogliamo ora adottare severi requisiti di CO2 per i camion", ha evidenziato il ministro danese del clima Lars Aagaard.
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