Videoconferenza tra il commissario europeo per il Mercato interno,Thierry Breton, e ceo di Twitter, Elon Musk, per fare il punto sulla preparazione della piattaforma ad allinearsi alle norme comunitarie del Digital Services Act (Dsa).
“Entro il 1 settembre al più tardi, le principali piattaforme online dovranno essere pienamente conformi al Dsa. Ed entro il 17 febbraio le piattaforme dovranno comunicare i propri numeri di utenza. Prendo atto del percorso che Twitter si impegna a intraprendere in Europa per adeguarsi alle regole. I prossimi mesi saranno cruciali per trasformare gli impegni in realtà", ha detto Breton parlando con il miliardario proprietario di Tesla, indicando di voler "vedere progressi verso la piena conformità" e avvertendo che il team "seguirà da vicino il lavoro di Twitter e di tutte le altre piattaforme online”, anche per quanto riguarda gli impegni presi nel Codice di condotta sulla disinformazione.
Il commissario ha inoltre ribadito di essere vigile riguardo alle risorse e agli strumenti che l'azienda sta destinando per affrontare i problemi di fiducia e sicurezza in tutta l'Unione.
Nota positiva, Breton ha accolto "con favore" la volontà di Twitter di condurre uno 'stress-test' nelle prossime settimane.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA