La ministra spagnola per la transizione ecologica Teresa Ribera ha firmato un protocollo di intesa con il ministro olandese per l'energia e il clima, Rob Jetten, per promuovere l'industria dell'idrogeno rinnovabile. Tra le prime conseguenze concrete dell’accordo, la compagnia petrolifera spagnola Cepsa ha stretto un patto con tre società olandesi per la fornitura di ammoniaca verde a un terminal nel porto di Rotterdam, per la conversione in idrogeno rinnovabile per le industrie nel Nord Europa.
"La Spagna si posiziona come alleata dei suoi vicini per sfruttare il suo potenziale nelle energie rinnovabili", ha assicurato Ribera, alludendo all'obiettivo dell'esecutivo spagnolo di superare i 4 gigawatt (GW) di capacità installata negli elettrolizzatori. "Per raggiungere questo obiettivo, la Spagna vuole entrare in contatto con gli attori chiave nella promozione della catena del valore dell'idrogeno", ha aggiunto.
Da parte sua, il ministro olandese ha riconosciuto che Spagna e Paesi Bassi "affrontano importanti sfide di transizione energetica" ricordando che questa sinergia consentirà a entrambi i paesi di "unire il loro potenziale" e promuovere congiuntamente l'industria dell'idrogeno a livello europeo. “Abbiamo bisogno di Spagna e Portogallo come fornitori”, ha affermato Jetten, indicando la volontà di Madrid e L’Aja di rafforzare un corridoio idrogeno dal Sud al Nord del continente.
Ribera ha ribadito che nella posizione di Madrid sull’idrogeno verde l'etichettatura dell'idrogeno rinnovabile va separata da quella a "basso contenuto di carbonio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA