La produzione di elettricità da fonti rinnovabili come l'eolico e il solare è aumentata del 20% nel 2022 nei Paesi Bassi; mentre la produzione di energia elettrica da fonti di combustibili fossili è diminuita dell'11%. Lo ha reso noto in una nota l'Ufficio centrale di statistica olandese (Cbs). Tuttavia, la produzione di elettricità da gas naturale, carbone e petrolio rappresenta ancora la quota maggiore di energia prodotta nel Paese.
In particolare – spiega Cbs – nel 2022 circa il 40% della produzione totale di elettricità è derivata da fonti rinnovabili, rispetto al 33% del 2021. Ciò tiene conto anche di una riduzione della produzione di energia idroelettrica e da biomasse.
La produzione dal solare è aumentata del 54%, mentre la produzione dall'eolico è cresciuta del 17%: "questo è in gran parte dovuto all'aumento della capacità e alle condizioni meteorologiche più favorevoli", afferma in una nota l'ufficio statistico olandese.
L'anno scorso la produzione di elettricità da combustibili fossili è stata di 67 miliardi di chilowattora. La produzione da gas naturale è diminuita del 16% a 47 miliardi di chilowattora. La produzione di elettricità generata dal carbone ha infine registrato 16 miliardi di chilowattora, la stessa quantita del 2021. Questo è dovuto "alla decisione del giugno 2022 di eliminare la produzione massima per le centrali elettriche alimentate a carbone", ha concluso la Cbs.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA