Le telecamere di sorveglianza finisco sulla lista delle priorità per i controlli di conformità dell'autorità francese per la protezione dei dati (Cnil) per quest'anno. Sotto la lente anche la salute, i dati personali relativi alle banche e le app mobili. “L'autorità effettua controlli sulla base dei reclami ricevuti, dell'attualità, ma anche dei temi prioritari annuali. Nel 2023 si concentrerà sull'uso di telecamere 'aumentate' da parte di attori pubblici; l'utilizzo del fascicolo dei casi di credito personale; la gestione delle cartelle sanitarie; e applicazioni mobili", ha dichiarato il regolatore in una nota .
L'anno scorso, il garante della privacy aveva elencato come priorità il cloud, la prospezione commerciale e gli strumenti di sorveglianza nel contesto del monitoraggio del telelavoro.
Quest'anno,l'autorità francese presterà particolare attenzione all'uso di telecamere di sorveglianza basate sull'intelligenza artificiale da parte delle autorità pubbliche nel contesto di eventi sportivi di grandi dimensioni, comprese le Olimpiadi estive di Parigi del 2024, verificando il rispetto del quadro giuridico.
All'ordine del giorno anche la protezione delle cartelle informatizzate dei pazienti nelle istituzioni sanitarie e il tracciamento degli utenti tramite applicazioni mobili.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA