Adottare soluzioni di mobilità urbana come il car-sharing, la bicicletta, gli scooter elettrici e altre forme di mobilità collettiva per ridurre le emissioni di anidride carbonica, diminuire la congestione, migliorare la qualità dell’aria, del rumore e la connettività. E’ quanto chiedono gli eurodeputati della commissione trasporti e turismo (TRAN) del Parlamento europeo in una bozza di risoluzione sul nuovo quadro per la mobilità urbana adottata con 35 voti a favore, nessuno contrario e cinque astensioni, che tra le altre cose invita la Commissione europea a istituire una “giornata europea senza auto”.
La mobilità urbana deve essere rafforzata da soluzioni di trasporto intelligenti, inclusive, sane e accessibili, sostengono gli eurodeputati nel testo, che sottolinea anche la necessità di rafforzare la sicurezza stradale, limitando la velocità nelle aree residenziali a 30 km/h e migliorando le infrastrutture per gli spostamenti a piedi e in bicicletta.
Nella bozza di risoluzione - che verrà votata dall’Eurocamera in una delle prossime sessioni plenarie - si evidenzia infine che l'intelligenza artificiale e la digitalizzazione possono migliorare l'efficienza dei trasporti. I deputati esortano quindi la Commissione e i Paesi dell'Ue a investire maggiormente nella mobilità intelligente, che potrebbe portare a una maggiore diffusione del biglietto unico per diverse modalità di trasporto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA