La Commissione europea ha lanciato il terzo invito a presentare progetti di piccola scala nell'ambito del Fondo per l'innovazione dell’Ets. Finanziato dai proventi della vendita all'asta delle quote di emissione del sistema di scambio di quote di emissione dell'Ue, il nuovo bando metterà a disposizione 100 milioni di euro di sovvenzioni per progetti su piccola scala con una spesa in conto capitale compresa tra 2,5 e 7,5 milioni di euro.
I settori di interesse sono le energie rinnovabili, la decarbonizzazione delle industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura uso e stoccaggio del carbonio.
Per essere selezionati, i progetti devono dimostrare di essere sufficientemente mature e avere un forte potenziale per conseguire significative riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra rispetto alle tecnologie convenzionali. Il Fondo per l'innovazione può finanziare fino al 60% della spesa totale in conto capitale di un piccolo progetto.
Il bando è aperto fino al 19 settembre 2023 per progetti realizzati in qualsiasi Stato membro dell'UE, Islanda o Norvegia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA