Joe Biden mette il turbo ai veicoli elettrici e alla lotta contro il climate change, tra il plauso degli ambientalisti e i timori delle case automobilistiche. L'Epa, l'Agenzia federale per la protezione ambientale ha proposto regole sulle emissioni degli scarichi che puntano a traguardi impensabili sino a poco tempo fa: entro il 2032 dovrà essere elettrico il 67% delle nuove auto passeggeri, il 46% degli autocarri di media portata, il 25% di quelli pesanti e il 50% dei bus.
Se saranno approvate l'anno prossimo, come previsto, saranno le norme più aggressive nella storia dell'industria automobilistica americana e consentiranno al presidente di rispettare i suoi impegni sul clima. Basta considerare che lo scorso anno erano elettriche solo il 5,8% delle nuove vetture vendute nel Paese e meno del 2% dei nuovi camion pesanti.
"Proponendo gli standard di inquinamento più ambiziosi di sempre per auto e camion, stiamo mantenendo la promessa dell'amministrazione Biden-Harris di proteggere le persone e il pianeta, garantendo riduzioni cruciali dell'inquinamento atmosferico e climatico e assicurando vantaggi economici significativi, come la riduzione dei costi del consumo di carburante e manutenzione per le famiglie”, ha spiegato il capo dell'Epa Michael Regan. Biden aveva già firmato nel 2021 un ordine esecutivo per garantire che il 50% di tutte le nuove auto fosse elettrico entro il 2030. Le norme proposte dall'Epa vanno oltre e gli permetteranno di centrare l'obiettivo di tagliare del 50% le emissioni entro il 2030, rispettando le promesse elettorali: un impegno da vantare nell'attesa ricandidatura alla Casa Bianca.
Nonostante i forti investimenti nei veicoli elettrici, anche negli Usa come in Europa i timori più diffusi riguardano una transizione troppo rapida che possa causare una perdita di profitti e posti di lavoro, l'esistenza di una vera domanda per un tipo di auto più costosa, la fornitura delle batterie e i tempi necessari a realizzare una rete nazionale di colonnine di ricarica.
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