La Vallonia cerca sempre di più il rilancio industriale attraverso l’idrogeno rinnovabile. Dopo il patto con la Bei le autorità regionali hanno riunito presso il Circuito di Formula Uno di Spa oltre duecento operatori pubblici e privati della Euregio Mosa-Reno (che abbraccia territori del Belgio, della Germania e dei Paesi Bassi) a sostegno di una dichiarazione di interessi comuni.
Il documento è stato firmato, tra gi altri, dal governo della Vallonia e dagli enti locali di Aquisgrana in Germania, per promuovere lo sviluppo delle infrastrutture di produzione, trasporto e distribuzione dell'idrogeno. "The Francorchamps Hydrogen Initiative" comprende lo sviluppo di infrastrutture locali per la produzione, il trasporto e la distribuzione dell'idrogeno, nonché una flotta di mezzi pesanti (pullman, autocarri e carri frigorifero) alimentati a idrogeno.
L'accento è stato posto anche sull'uso dell'idrogeno nel trasporto fluviale con il desiderio di sviluppare una flotta di navi per la navigazione interna. "Siamo a un punto di svolta sia in termini energetici che economici - ha sottolineato il ministro vallone per il clima Philippe Henry - vedere la Vallonia lanciare 'The Francorchamps Hydrogen Initiative' per perseguire lo sviluppo interregionale del settore dell'idrogeno è una vera soddisfazione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA