Solar Power Europe, WindEurope, l’Associazione europea per lo stoccaggio di energia (Ease) e l’iniziativa Breakthrough Energy di Bill Gates hanno lanciato ufficialmente con un evento a Bruxelles la Energy Storage Coalition, per promuovere lo stoccaggio dell’energia come una componente essenziale della decarbonizzazione dell’economia europea.
All’evento cui hanno preso parte 150 persone l’accento è stato posto sulla necessità di un quadro regolamentare per promuovere gli investimenti negli stoccaggi e il rafforzamento delle infrastrutture di rete elettrica. Intervenendo in chiusura dell'incontro, Catharina Sikow-Magny, direttrice per la transizione verde alla Dg Energia, la riforma del mercato elettrico proposta dalla Commissione europea già prevede modifiche legislative che possono migliorare notevolmente il quadro normativo per lo stoccaggio dell'energia.
E' fondamentale acclerare il processo di approvazione della riforma, ha aggiunto Sikow-Magny, per garantire la rapida attuazione delle miosure previste a livello di Stati membri in modo che lo stoccaggio dell'energia sia in grado di svolgere il proprio ruolo chiave nel sistema energetico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA