La Commissione europea ha approvato un regime di aiuti della Spagna per 837 milioni di euro a sostegno della produzione di batterie per la catena industriale dei veicoli elettrici e connessi per favorire la transizione verso un'economia a zero emissioni, in linea con il Piano industriale Green Deal. Il regime è stato approvato nell'ambito del quadro di riferimento temporaneo per la crisi e la transizione in materia di aiuti di Stato. Lo annuncia l'Esecutivo europeo in una nota. Il regime sarà parzialmente finanziato attraverso sovvenzioni e prestiti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La misura sarà aperta alle aziende produttrici di batterie, dei loro componenti essenziali e delle relative materie prime. L'importo massimo dell'aiuto per beneficiario sarà compreso tra 100 e 300 milioni di euro per gli investimenti nel settore delle batterie, a seconda che siano effettuati o meno in un'area assistita, non supererà i 100 milioni di euro per gli investimenti in componenti essenziali, e non supererà i 25 milioni di euro per gli investimenti in materie prime.
La Commissione ha constatato che il regime spagnolo è in linea con le condizioni stabilite nel Quadro di riferimento temporaneo per la crisi e la transizione. In particolare, l'aiuto incentiverà la produzione di attrezzature rilevanti per la transizione verso un'economia a zero emissioni e sarà concesso entro il 31 dicembre 2025.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA