Sette miliardi di euro di risparmi sui bilanci dei ministeri per finanziare la transizione ecologica. E’ il piano francese per il 2024, illustrato dal ministro dell'Economia e delle Finanze di Parigi, Bruno Le Maire.
Ad aprile, la prima ministra Elisabeth Borne aveva chiesto ai ministeri di individuare un margine di manovra finanziaria del 5% sul loro budget (esclusi gli stipendi) per il 2024. Un mese dopo, il ministero dell'Economia ha fatto i conti. "Il risparmio consentirà di liberare – ha detto Le Maire – 7 miliardi di euro che consentiranno di finanziare investimenti nella transizione ecologica, almeno in parte".
L'impegno a utilizzare i fondi risparmiati per sostenere l'economia alle prese con la transizione è anche un modo per connotare positivamente un piano che è principalmente di austerità e di tagli alla spesa pubblica. L'obiettivo è accelerare la riduzione del debito della Francia entro il 2027. Probabilmente, la stretta si farà sentire non solo nell'amministrazione e il piano di rientro dal deficit pubblico prevede anche misure straordinarie di lotta all'evasione fiscale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA