La mobilità urbana deve abbracciare soluzioni verdi e digitali per un trasferimento modale verso il trasporto sostenibile, come il car-sharing, il trasporto pubblico, la mobilità privata o la bicicletta. E’ quanto chiedono gli eurodeputati in una risoluzione adottata durante la seduta plenaria di Strasburgo, con 485 voti favorevoli, 31 contrari e 113 astensioni.
I deputati sottolineano che tutte le modalità di trasporto e i loro utenti sono importanti, compresi i gruppi con esigenze speciali, chi non possiede mezzi di trasporto e i pendolari. “Hanno tutti bisogno di trasporti intelligenti, accessibili, economici e senza interruzioni”, si legge nella risoluzione, che esorta inoltre i governi e le città dell'Ue ad affrontare “la povertà nei trasporti” offrendo voucher per la mobilità sostenibile o programmi di mobilità a prezzi ridotti.
Inoltre, sostengono gli eurodeputati, servono “maggiori sforzi di sensibilizzazione sulle opzioni di trasporto sostenibile” e invitano la Commissione a istituire una Giornata europea senza auto e a proporre raccomandazioni sull’uso sicuro di biciclette, biciclette elettriche o scooter e sulla sicurezza stradale urbana, riconoscendo il potenziale dei limiti di velocità, come i 30 km/h nelle aree residenziali, e migliorando le infrastrutture pedonali e ciclabili.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA