Per decarbonizzare l’economia e ridurre le emissioni “ci vorrà una spesa nell’ordine dei migliaia di miliardi e non c’è modo che possano essere tutti coperti dalla finanza pubblica”, quindi “abbiamo bisogno di voi - mi dispiace dirlo ma: ragazzi, mostrateci i soldi”. E’ la richiesta che il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans ha rivolto alla platea del Forum per il futuro della finanza 2023, organizzato dal Financial Times.
Il responsabile del Green Deal è intervenuto per chiudere i lavori. Nel suo discorso ha elencato gli ultimi record di temperatura superati in Europa (Spagna) e Asia (Vietnam), causati dai cambiamenti climatici e ha ricordato gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. “Se li falliamo – ha detto – non basterà adeguare i nostri portafogli di investimenti e recuperare alcune delle nostre perdite” perché “non ci sono profitti da ottenere su un pianeta morente”. Per questo “dobbiamo iniziare a investire nella transizione verde”.
"L'Ue non cambia rotta” e continuerà “verso un futuro climaticamente neutro”, ha assicurato Timmermans. La finanza, che in larga parte si basa sulla valutazione dei rischi, dovrebbe saper riconoscere la reale portata di quelli climatici, “che se non affrontati in modo proattivo porteranno a riaggiustamenti dirompenti e avranno un impatto significativo su società e investitori”, e cominciare a “indirizzare i finanziamenti verso investimenti a basse emissioni, sviluppo resiliente ai cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale in senso più ampio”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA