Commissione europea, partner industriali, organizzazioni di ricerca, parti sociali e organizzazioni di istruzione e formazione hanno istituito ufficialmente un Partenariato per le competenze su larga scala per le industrie ad alta intensità energetica (Eii).
Le industrie ad alta intensità energetica attualmente costituiscono oltre il 20% della produzione europea e impiegano oltre 7 milioni di persone in Europa. Lo scopo dell'iniziativa è quindi sviluppare programmi di studio e programmi di formazione adeguati per garantire che la forza lavoro dell’industria Ue abbia le giuste competenze per mantenere la leadership nella transizione verde e digitale.
Il partenariato promuoverà inoltre l'assunzione e il miglioramento delle competenze dei lavoratori. Si tratta della 18esima iniziativa per le competenze su larga scala, nell'ambito dell'agenda europea per le competenze. A oggi esiste almeno un partenariato di competenze su larga scala per ciascun ecosistema industriale della strategia industriale dell'Ue.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA