In Italia una rete Tlc si scorpora dall'operatore: è quella di Wind Tre, che viene fatta confluire in una società indipendente, della quale il 60% è acquisito dal fondo svedese Eqt Infrastructure, mentre l'altro 40% resta a Ck Hutchison. Il suo valore è stato stabilito in 3,4 miliardi, con l'acquirente che si accolla anche il proporzionale debito. L'operazione, in cantiere da tempo, ora deve passare gli esami Antitrust e 'politici': i protagonisti prima di firmare hanno ovviamente avuto i loro contatti, con un'attesa per i via libera definitivi che dovrebbe essere tra i sei e nove mesi.
La nuova società fornirà servizi di connettività wholesale a Wind Tre e ad altri operatori di telefonia mobile italiani, "diventando il principale player per copertura e capacità di rete mobile del Paese". Gli svedesi assicurano inoltre che non ci saranno tagli nei posti di lavoro e che investiranno nella società, che sarà guidata dall'amministratore delegato Benoit Hanssen, già in Wind Tre. Una newco che "controllerà e gestirà un portafoglio di asset, tra cui antenne radio, stazioni base, rete di trasporto e contratti associati.
Sarà la prima rete di accesso indipendente in Europa focalizzata sulla telefonia mobile" con una copertura di circa il 67% dell'Italia con ricezione 5G. "Siamo il primo operatore in Europa ad aver progettato una transazione così innovativa, in collaborazione con una società di investimento esperta e rinomata", spiega Hanssen. "Crediamo fermamente nella logica strategica di separare le infrastrutture e i servizi degli operatori di telefonia mobile", aggiunge Francesco Malvezzi, managing director e head of Italy del team di advisory di Eqt Infrastructure.
Intanto Wind Tre rafforza la sua offerta di cybersecurity per il mercato business con l'acquisizione del 70% di Rad, società italiana specializzata in soluzioni di cybersicurezza per le esigenze di protezione informatica sia delle grandi aziende sia delle piccole e medie imprese. "L'acquisizione di Rad - commenta Gianluca Corti, Ceo di Wind Tre - rappresenta un ulteriore importante investimento della nostra azienda e dell'azionista in Italia. In particolare, conferma la volontà di continuare a puntare sulle eccellenze tecnologiche del nostro Paese per offrire servizi sempre più evoluti e diversificati, anche in ambito B2B, nonché per supportare la digitalizzazione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA