La Commissione europea lancia un patto volontario per l'intelligenza artificiale. Da attuare prima dell'entrata in vigore delle norme comunitarie - ancora in fase di negoziazione - contenute nell'AI Act. La proposta, iniziata a circolare già nelle settimane scorse tra i responsabili politici mondiali del digitale al G7 di Takakasi, è planata in settimana sul tavolo del giro di incontri tra i commissari Ue e l'amministratore delegato di Google, Sundar Pichai. E sarà discussa il 30 maggio al nuovo Consiglio commercio e tecnologia Ue-Usa a Lulea, in Svezia.
In un faccia a faccia a Palazzo Berlaymont con il ceo di Mountain View, il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, ha avvertito: "Non c'è tempo da perdere nella corsa all'Ia per costruire un ambiente online sicuro". "Ci aspettiamo che la tecnologia in Europa rispetti tutte le nostre regole, sulla protezione dei dati, la sicurezza online e l'intelligenza artificiale. In Europa, non si può scegliere le norme più convenienti", ha sottolineato Breton, dicendosi "lieto" dell'impegno espresso dal ceo - impegnato in una missione di alcuni giorni nel Vecchio Continente - "a rispettare tutte le norme dell'Ue", dal regolamento Ue per la protezione dei dati già in vigore alle leggi gemelle Digital Services Act e Digital Markets Act, in corso di implementazione.
"Sundar e io abbiamo convenuto che non possiamo permetterci di aspettare che il regolamento Ue sull'intelligenza artificiale diventi effettivamente applicabile per sviluppare già ora un patto di intelligenza artificiale su base volontaria", ha riferito Breton, accogliendo con favore l'impegno di Google a "intensificare la lotta contro la disinformazione prima delle elezioni in Europa".
"Abbiamo bisogno della legge Ue sull'intelligenza artificiale il prima possibile. Ma la tecnologia si evolve a velocità estrema. Quindi abbiamo bisogno di un accordo volontario sulle regole universali per l'Ia. Non c'è tempo da perdere", gli ha fatto eco la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, in un incontro definito "positivo" con Pichai.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA