Divieto di distruzione di tessuti e abbigliamento, con un'esenzione di quattro anni per le società di medie dimensioni e un'esenzione generale per le imprese piccole e micro. E’ una degli elementi di novità che il Consiglio Ue ha introdotto nel suo approccio generale sulla revisione della direttiva per la progettazione eco-compatibile (ecodesign).
La posizione del Consiglio esclude i veicoli a motore dai prodotti coperti dalla direttiva, poiché le leggi specifiche affrontano l'impatto ambientale delle automobili. Esentate le Pmi e le microimprese, gli Stati Ue indicano anche come necessaria una transizione di 4 anni per aziende medie.
Per gli Stati, dovrebbero esserci due anni per adattarsi e adottare le misure nazionali necessarie, comprese quelle relative alla sorveglianza del mercato e alle multe.
L'approccio generale del Consiglio, infine, fornisce un periodo di transizione minimo di 18 mesi prima di preparare gli atti delegati per l’applicazione dei nuovi requisiti, dando così agli operatori economici il tempo di adattarsi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA