Migliorare l'efficacia dei meccanismi di allocazione della capacità, garantendo al contempo la loro adattabilità alle condizioni di mercato e alle esigenze dei partecipanti al mercato. E’ l’obiettivo della serie di proposte presentate dall'Agenzia Ue dei regolatori del mercato dell’energia (Acer) e la Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione del gas (Entsog) per garantire una maggiore flessibilità per la prenotazione di capacità di gas nei punti di interconnessione, e così rendere gli scambi più fluidi.
La questione era stata sollevata dalla Federazione europea dei commercianti di energia (Efet) diversi anni fa. Secondo Efet l'attuale calendario delle aste standard del Codice di rete sui meccanismi di allocazione della capacità (Cam Nc) limita le opportunità di scambio di gas, diminuendo l’efficienza del mercato.
Acer e Entsog propongono di introdurre nuove opportunità di prenotazione, consentire la prenotazione anticipata di prodotti di capacità mensile e giornaliera e migliorare l'efficienza del processo di allocazione con maggiore flessibilità per adattare diverse regole e parametri dei meccanismi di allocazione di capacità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA