C’è tempo fino alla prima decade di luglio per contribuire alla stesura delle regole sugli obblighi di comunicazione ai fini del meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera (Cbam) durante il periodo transitorio. La Commissione ha pubblicato una bozza di regolamento e aperto una consultazione fino all’11 luglio. Il Cbam inizierà la fase transitoria il 1° ottobre di quest'anno. Durerà fino alla fine del 2025.
Il progetto di regolamento di esecuzione pubblicato dalla Commissione specifica gli obblighi di comunicazione e le informazioni richieste agli importatori dell'Ue di merci coperte dal sistema, nonché la metodologia provvisoria per il calcolo delle emissioni implicite rilasciate durante il processo di produzione dei beni Cbam.
Nella fase transitoria del Cbam, i traders dovranno solo riferire circa le emissioni incorporate nelle loro importazioni soggette al meccanismo senza pagare alcuna tariffa. Ciò darà alle imprese il tempo di prepararsi e fornirà le informazioni necessarie per mettere a punto la metodologia definitiva entro il 2026. Durante il primo anno di attuazione, le aziende potranno scegliere di effettuare la rendicontazione in tre modi: (a) rendicontazione completa secondo la nuova metodologia (metodo Ue); b) segnalazione basata su sistemi nazionali di paesi terzi equivalenti; e (c) rendicontazione basata su valori di riferimento. Dal 1° gennaio 2025 sarà accettato solo il metodo Ue.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA