Nel 2022, nel mondo sono stati installati 239 GW di nuovo solare, il 45% in più di capacità di energia solare rispetto all'anno precedente. Sono i dati del Global Market Outlook for Solar Power 2023-27, a cura di Solar Power Europe.
Secondo le previsioni del rapporto, gli sviluppi positivi del mercato nei primi mesi del 2023 promettono un altro anno di boom, che dovrebbe tradursi in 341 GW di nuovo solare aggiunto alla rete, entro la fine dell'anno, pari al 43% di crescita. Su scala globale la potenza installata ogni anno anno potrebbe raggiungere 1 TW entro la fine del decennio, raggiungendo a 800 GW per anno già nel 2027.
Nonostante le prospettive positive, indica Solar Power Europe, la capacità limitata della rete e la mancanza di flessibilità o di stoccaggio nei sistemi elettrici nazionali rappresentano un rischio critico per la transizione solare globale. Dei 26 paesi più importanti per l'energia solare, 20 segnalano i colli di bottiglia della rete come un ostacolo fondamentale allo sviluppo dell'energia solare.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA