Semiconduttori, calcolo ad alte prestazioni, tecnologia quantistica, reti 6G, economia delle piattaforme, intelligenza artificiale e sicurezza informatica. Sono queste le aree in cui l’Ue e la Repubblica di Corea collaboreranno nell’ambito del Consiglio di partenariato digitale, che ha celebrato il primo incontro a Seul. Il Consiglio è stato copresieduto dal Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, e dal Ministro coreano per la Scienza e le TIC, Lee Jong-Ho.
In particolare, Bruxelles e Seul istituiranno Forum per i ricercatori sui semiconduttori. Nel settore del calcolo ad alte prestazioni (Hpc) lo scopo è sviluppare applicazioni da utilizzare negli eventi meteorologici estremi o nella scienza dei materiali. Per raggiungere questi obiettivi, l'Ue e la Repubblica di Corea cercheranno di facilitare l'accesso dei ricercatori alle rispettive infrastrutture Hpc. Verrà inoltre istituito un gruppo di esperti Quantum per lavorare su standard e ricerca.
I due partner definiranno una visione comune per il 6G, basandosi sulla loro leadership nelle tecnologie 5G. Aumenteranno inoltre la cooperazione in materia di Intelligenza Artificiale (IA) e stabiliranno un dialogo permanente per consentire un aggiornamento regolare da entrambe le parti sulle iniziative per un'IA affidabile, compresi i modelli di grandi dimensioni di IA generativa e il sostegno agli approcci comuni negli organismi internazionali di normazione relativi all'IA. I contatti operativi in tutti questi campi cominceranno da subito. Il prossimo Consiglio di partenariato digitale è previsto per l'inizio del 2024 a Bruxelles.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA