Gli eurodeputati della commissione Trasporti hanno avallato l’accordo preliminare con il Consiglio per digitalizzare il settore dei trasporti e garantire che i dati tra le app di mobilità siano condivisi più ampiamente per una mobilità più sicura, efficiente e sostenibile. Grazie all’accordo, sarà più facile condividere dati cruciali su strade e traffico per la condivisione online.
Oltre a limiti di velocità, chiusure stradali o lavori stradali, anche i dati sui sensi unici nelle città, i limiti di peso, lunghezza, larghezza e altezza dei veicoli, nonché le condizioni di circolazione nelle zone a traffico regolamentato saranno inclusi in un database nazionale condiviso tra Paesi Ue, imprese e consumatori.
A seconda del tipo di dati, il regolamento prevede diversi periodi di transizione. Il termine per rendere disponibili digitalmente nuove informazioni va dalla fine del 2025 alla fine del 2028. Il testo approvato in commissione Trasporti con 38 voti a favore contro uno passerà l’esame della plenaria probabilmente a settembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA