I prodotti devono durare più a lungo ed essere più facili da riparare, aggiornare e riciclare, la loro progettazione seguire requisiti di sostenibilità in settori come acciaio, tessuti, mobili, pneumatici e i prodotti chimici e dovrebbe essere vietata la distruzione dei prodotti tessili e delle apparecchiature elettroniche invendute. Sono alcuni degli elementi della posizione dell'Europarlamento sulla proposta di regolamento per la progettazione eco-compatibile (ecodesign), adottata dalla plenaria con 473 voti a favore, 110 contrari e 69 astensioni. Il testo approvato dovrà essere negoziato con il Consiglio Ue.
"I prodotti sostenibili diventeranno la norma - è l'auspicio della relatrice del provvedimento, Alessandra Moretti (Pd) - consentendo ai consumatori di risparmiare energia, semplificare le riparazioni e fare scelte ambientali intelligenti quando fanno acquisti, risparmiando denaro nel lungo periodo".
Plauso al testo è arrivato dall’associazione Ue dei consumatori Beuc. “Purtroppo – nota però la direttrice dell’organizzazione Monique Goyens – il testo adottato indebolisce gli sforzi della Commissione europea per aumentare la responsabilità dei negozi online nel rispettare le norme di sostenibilità sui prodotti che vendono. Chiediamo ai negoziatori delle istituzioni dell'Ue e degli Stati membri di colmare questa lacuna al momento di finalizzare la legge".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA