L’industria delle rinnovabili ha commentato positivamente il testo della riforma del mercato elettrico approvato dalla commissione Industria dell’Europarlamento.
“Sosteniamo con forza il voto sulla riforma dell'Electricity Market Design e il suo impatto positivo per favorire l'uso diffuso degli accordi di acquisto di energia”, afferma Annie Scanlan, direttrice policy di Re-Source, la piattaforma che unisce industria del fotovoltaico e dell’eolico con i buyers dell’elettricità rinnovabile. Di particolare soddisfazione è lo stralcio del tetto ai ricavi delle tecnologie inframarginali, misura che con la flessibilità concessa agli Stati durante la crisi aveva “portato a una significativa incertezza degli investitori nelle energie rinnovabili”.
“Il testo – si legge in una nota di Re-Source – inoltre faciliterà ed eliminerà gli ostacoli ai contratti a lungo termine per le rinnovabili, " con i permessi veloci e i nuovi contratti "che sono destinati a diventare un importante motore per una maggiore diffusione delle rinnovabili, con gli Stati chiamati a rimuovere le barriere ingiustificate a questo tipo di contratti per le rinnovabili nei loro piani nazionali per l'energia e il clima”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA