Ridurre le dimensioni delle batterie e delle auto è la misura più efficace per contenere la domanda di materie prime critiche. E’ il risultato di un’analisi della Ong Transport & Environment. La domanda di materie prime per batterie in Europa aumenterà rapidamente tra oggi e il 2050, conferma lo studio. Decarbonizzare la flotta da qui al 2050, calcolano gli autori, richiederà 200 volte più materie prime per batterie di quelle consumate l'anno scorso.
Ma l’Europa, sostiene l’analisi, può ridurre il consumo previsto di metalli chiave per il trasporto passeggeri (automobili e autobus) fino al 49% se i governi e l'Ue agiscono per ridurre le dimensioni delle batterie e dei veicoli. Le politiche per incentivare piccoli veicoli elettrici a batteria a prezzi accessibili, per adottare processi chimici innovativi per le batterie e ridurre i viaggi in auto privata, potrebbero ridurre la domanda di metalli come litio, nichel, cobalto e manganese del 36-49%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA