Destinare l'11% del bilancio del secondo pilastro di Orizzonte Europa (rispetto all'attuale 10%) alle Missioni Ue per il clima, il cancro, gli oceani e i suoli, per un totale di oltre 3 miliardi di euro per il periodo 2024-2027. Lo propone la Commissione europea in una Comunicazione che fa il punto sulle iniziative trasversali volute dalla presidente Ursula von der Leyen “per stimolare il cambiamento” insieme agli enti locali e regionali, e propone una Missione per il Nuovo Bauhaus europeo.
Secondo quanto riporta la Commissione, la partecipazione in alcune missioni si sta rivelando di particolare interesse. La Missione sull'adattamento ai cambiamenti climatici si era data come obiettivo sostenere almeno 150 regioni europee affinché diventino resilienti ai cambiamenti climatici entro il 2030. Dal suo lancio, hanno aderito oltre il doppio (308) delle autorità regionali e locali. La Missione sul cancro sta contribuendo allo sviluppo della piattaforma di dati UNCAN.eu per aiutare i ricercatori.
L'obiettivo della Missione Climate Neutral and Smart Cities è poter contare 100 città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030, affinché facciano da hub di sperimentazione e innovazione per tutte le città europee. L'invito a manifestare interesse per aderire alla missione si è concluso nel gennaio 2022 e ha portato a candidature da 377 città. La Missione Restore our Ocean and Waters ha reso disponibili soluzioni pratiche su larga scala per il recupero delle aree marine a oltre 100 regioni associate europee. La Missione sui suoli coinvolge le autorità regionali e locali nell’elaborazione di accordi di gestione territoriale del suolo e di nuovi modelli di business per catene del valore rispettose del suolo e neutre dal punto di vista climatico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA