Stress test per il colosso social cinese TikTok nel suo quartier generale europeo a Dublino. Il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, ha sollecitato il ceo Shou Zi Chew ad accelerare i suoi sforzi per conformarsi agli obblighi del Digital Services Act per le major globali del tech, in vigore dal 25 agosto.
"E' necessario più lavoro per essere completamente pronti per la scadenza di conformità del 25 agosto", ha detto Breton nel suo briefing al ceo sui risultati del test, precisando di accogliere con favore il fatto che "TikTok abbia accettato volontariamente di eseguire uno stress test". Il commissario francese ha ringraziato la piattaforma, utilizzata da oltre il 25% dei cittadini Ue - perlopiù giovani e giovanissimi -, per "aver dedicato risorse significative alla conformità".
“Ora è il momento di accelerare per essere pienamente conformi; a partire dalla fine di agosto valuteremo se sul campo si sono concretizzati cambiamenti reali e tangibili", ha affermato Breton.
Dal canto suo, la società ha fatto sapere - per bocca della direttrice delle politiche pubbliche e delle relazioni con il governo di TikTok Ireland, Caroline Greer, di essere "completamente impegnata nell'attuazione" del Dsa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA