A meno di due anni dalla scoperta del giacimento, Eni ha avviato insieme al partner Petroci la produzione di olio e gas a Baleine, nelle acque profonde della Costa d’Avorio. Si tratta, comunica Eni, del primo progetto di produzione a emissioni zero - Scopo 1 e 2 - in Africa.
Tutta la produzione di gas sarà consegnata a terra tramite un gasdotto di nuova costruzione e permetterà al Paese di soddisfare il mercato domestico di elettricità, consolidando l’accesso all’energia, e rafforzare il suo ruolo di hub energetico regionale per i Paesi confinanti.
ll progetto fa leva sulle migliori tecnologie disponibili per ridurre le emissioni. Quelle residue sono compensate attraverso iniziative sviluppate nel Paese, tra cui la fornitura e la distribuzione alle comunità locali di fornelli migliorati, che permettono di eliminare il consumo di legna o carbone in cucina. La distribuzione dei fornelli, avviata nel 2022, permetterà di raggiungere oltre un milione di persone nei prossimi 6 anni. In parallelo Eni ha avviato studi per progetti di Nature Based Solutions su 380.000 ettari di foreste protette.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA