Il momento più attesto della plenaria dell'Europarlamento, la prossima settimana di Strasburgo, sarà il tradizionale "Discorso sulla Stato dell’Unione" della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, da cui ci si attendono indicazioni sui prossimi sette mesi, gli ultimi, della legislatura.
Gli eurodeputati daranno l’ok al mandato a negoziare sul regolamento per le materie prime critiche, sulla nuova direttiva sulla qualità dell’aria e sulle norme aggiornate per proteggere le acque sotterranee e superficiali dall'inquinamento. Dei due pareri, è soprattutto il primo a essere considerato controverso, anche perché mira a rendere più stringenti limiti degli inquinanti atmosferici che già adesso la quasi totalità dei Paesi Ue non è in grado di rispettare. Inoltre, la plenaria approverà in via definitiva nuovi obiettivi vincolanti sulla quantità di carburanti per aerei più ecologici che dovranno essere resi disponibili negli aeroporti dell'Ue.
Infine, il Parlamento si appresta ad adottare in definitivamente la nuova legislazione per aumentare l'uso delle energie rinnovabili in linea con le iniziative Green Deal e REPowerEU.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA