Apple si allinea alla normativa Ue sul caricabatteria unico. I nuovi iPhone 15 presentati a Cupertino hanno la porta Usb-C per la ricarica, un annuncio atteso da tempo con cui la società di Tim Cook abbandona dopo 11 anni il suo sistema Lightening in vista della normativa di Bruxelles che ha messo ai produttori tecnologici la scadenza del 2024 per adeguarsi. Una norma a lungo richiesta dai consumatori che favorisce il riciclo e cerca di diminuire i rifiuti elettronici. E una decisione accolta con soddisfazione dalla Commissione europea che, per bocca del commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha rivendicato il successo della linea dettata sul caricabatterie comune, una norma di "buon senso" dalla quale ci si attende circa 250 milioni di euro di risparmio ogni anno per i consumatori e una significativa riduzione di 11mila tonnellate di rifiuti elettronici generati da caricabatterie scartati e inutilizzati.
La presentazione di Apple, del resto, è molto spostata sull'ambiente con la società che lancia il primo Apple Watch costruito con il 100% di energia rinnovabile e in attesa di diventare completamente 'carbon neutral' nel 2030. L'appuntamento di settembre è da oltre dieci anni l'occasione per l'azienda di mostrare le sue novità di prodotto. Nel teatro dedicato a Steve Jobs, ha lanciato la nuova linea di iPhone 15, quattro modelli (base, Plus, Pro e Pro Max) che mantengono le dimensioni degli anni precedenti ma con la cornice intorno allo schermo più sottile e hanno a bordo - soprattutto nelle versioni Pro - una fotocamera potenziata, un chip che li rende più performanti, materiali premium come il titanio. Altra novità è il soccorso stradale via satellite, un modo con cui, a partire dagli Usa, gli automobilisti potranno sfruttare l'iPhone per richiedere assistenza per problemi durante il viaggio. I telefoni saranno disponibili dal 22 settembre e i prezzi per i modelli Pro, quelli più accessoriati, partono da 999 dollari e 1.199 dollari.
"Ogni anno cerchiamo di innovare la nostra linea di iPhone, per renderla più funzionale e utile. Questa volta siamo andati oltre", ha detto l'amministratore delegato Tim Cook durante la presentazione, annunciando anche che i visori per la realtà mista Vision Pro saranno disponibili a inizio 2024. I nuovi iPhone 15, un rito iniziato da Steve Jobs che si rinnova dal 2007, arrivano in un momento in cui il mercato degli smartphone segna il calo maggiore dell'ultimo decennio, calo che sta smorzando la domanda dei consumatori e allungando i cicli di aggiornamento. Ma arrivano anche in un momento in cui le controversie geopolitiche tra Stati Uniti e Cina - che pensa di vietare ai suoi dipendenti pubblici l'uso dell'iPhone per sicurezza nazionale - hanno fatto perdere in due giorni alla società 200 miliardi di capitalizzazione. Ulteriori ombre sul mondo tecnologico le getta il processo iniziato negli Stati Uniti contro Google, processo che potrebbe cambiare il mondo digitale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA