Il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti ha approvato 6,3 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per sostenere gli investimenti delle nuove imprese, i trasporti, l'azione per il clima, l'istruzione e la salute e lo sviluppo regionale in Europa e nel mondo.
Oltre 2 miliardi del totale sono destinati al miglioramento dell'accesso ai finanziamenti da parte delle imprese cleantech innovative in tutta Europa, il finanziamento dedicato agli investimenti nei centri dati in Francia e gli investimenti nel clima da parte delle imprese italiane. La Bei sosterrà inoltre investimenti su larga scala per accelerare la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di sementi agricole in Germania, Francia, Italia e Paesi Bassi e finanzierà misure per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni da parte di un produttore industriale di carta in Svezia.
Le linee di prestito disponibili per la mobilità sostenibile nelle città e nelle regioni Ue ammontano a 1,7 miliardi di euro, 1 miliardo di euro è destinato all'azione per il clima e l'energia pulita, con il finanziamento di progetti solari ed eolici onshore di medie dimensioni in Germania e Austria.
La Bei ha infine approvato un nuovo finanziamento per sostenere la costruzione di nuovi edifici accademici, di ricerca e associati per l'Università Statale di Milano in un nuovo e moderno campus presso il Milano Innovation District (Mind), per riqualificare l'ex sito dell'Expo 2015.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA