/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

T&E: 'Accelerare la transizione verso i camion elettrici'

T&E: 'Accelerare la transizione verso i camion elettrici'

Studio commissionato dalla Ong: guadagno in competitività per industria europea

01 ottobre 2023, 10:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Volvo Trucks consegna suo primo camion elettrico in Africa © ANSA/Volvo Trucks

I costi totali di gestione di un mezzo pesante elettrico raggiungeranno la parità con quelli convenzionali già nel 2025-26, per continuare a diminuire negli anni successivi e questo “dovrebbe convincere gli autotrasportatori italiani, anche quelli piccoli, a passare all’elettrico, il governo italiano dovrebbe fare più comunicazione su questo”. Lo afferma Peter Wiedenhoff, l’autore principale di un nuovo rapporto commissionato da Transport & Environment sulla Valutazione dell'impatto della transizione verso gli autocarri a emissioni zero in Europa. Per risolvere problemi come la frammentazione territoriale e quella dell’infrastruttura di ricarica per Wiedenhoff “l’Italia dovrebbe affiancare agli sforzi già previsti dalla direttiva sull’infrastruttura per carburanti alternativi, un piano per sviluppare una rete vicina alle autostrade”.

Lo studio sostiene la necessità di un’accelerazione nella transizione verso l’elettrificazione del trasporto su gomma. Per T&E, i camion nuovi dovrebbero essere a emissioni zero dal 2035. La Commissione europea ha proposto una riduzione delle emissioni di CO2 nei mezzi nuovi del 90% dal 2040. Secondo lo studio, realizzato da Wiedenhoff e un gruppo di esperti per il Boston Consulting Group, accelerare la transizione si tradurrebbe in un vantaggio competitivo per l’industria europea, ed eviterebbe la perdita di quote di mercato, l’11% nel 2035, a favore di concorrenti di Paesi terzi.

Il Consiglio Ue dovrebbe approvare la sua posizione il 16 ottobre, la commissione Ambiente il 23 con voto in plenaria previsto per novembre.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.