Solo 10 Paesi Ue, tra cui l'Italia, hanno assunto impegni di sviluppo dell’energia eolica in linea con l’Accordo di Parigi. Lo fa notare un rapporto del Wwf Europa.
Secondo lo scenario in linea con l’Accordo di Parigi (noto anche come "scenario Pac"), la capacità installata totale di energia eolica necessaria nel 2030 deve raggiungere i 464,83 GW (GigaWatt). Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo e Svezia mirano nel 2030 ad avere all'incirca la portata dell'energia eolica prevista nello scenario Pac. In vista del Pacchetto Ue sull’eolico e tenuto conto del nuovo obiettivo rinnovabili al 42,5% entro il 2030, avverte però il Wwf, gli Stati membri dovranno più che raddoppiare la propria capacità di energia eolica entro il 2030.
“Un grande aumento – si legge in una nota dell’organizzazione – che creerà sfide per gli Stati membri”. L’analisi mostra che gli Stati membri dovrebbero triplicare l’attuale livello annuale di installazione di nuovi impianti eolici, da 16 GW installati nel 2022 a 44 GW nel 2030.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA