La Banca europea degli investimenti ha siglato un accordo per lo scaling up e la commercializzazione dell’elettrolizzatore a batterie Battolyser, prodotto dall'omonima società olandese. La combinazione accumulatore-elettrolizzatore fa di questa tecnologia l'unica soluzione sul mercato in grado di produrre idrogeno superando il problema dell'intermittenza delle fonti di energia rinnovabili.
Come elettrolizzatore, Battolyser produce idrogeno verde, cioè da eolico o solare. Come batteria, fornisce energia pulita di riserva e offre opportunità di scambio quando è collegata alla rete, contribuendo a integrare le fonti di energia rinnovabile nel sistema energetico. Inoltre, rispetto agli elettrolizzatori convenzionali, il Battolyser ha la capacità di accendersi e spegnersi istantaneamente in modo sicuro.
L'accordo è stato reso possibile grazie alla garanzia del programma InvestEU. “Aiutando le imprese innovative ad accedere ai finanziamenti di cui hanno bisogno – ha dichiarato il Commissario all’economia Paolo Gentiloni – possiamo garantire che l'Europa rimanga all'avanguardia nello sviluppo delle tecnologie avanzate di cui abbiamo bisogno per un futuro verde e sostenibile."
Riproduzione riservata © Copyright ANSA