In vista dell’entrata in vigore delle nuove norme sul reporting di sostenibilità, società europee che pesano per capitalizzazione quasi il 90% del mercato si stanno preparando e ha cominciato a compilare i resoconti. Sono i dati di Cdp, l’ente no profit che gestisce il sistema di reporting globale per investitori, società, città, stati e regioni per gestire i loro impatti ambientali.
In totale, sono oltre 23mila le società in tutto il mondo (per un valore di oltre 67 trilioni di dollari) che stanno usando la piattaforma di Cdp. Le imprese europee costituiscono un quarto di quelle mondiali (oltre 5.600), e il gruppo include società quotate che coprono l'89% della capitalizzazione di mercato del continente.
Tutti i paesi in Europa hanno visto una crescita del numero di segnalazioni di società: notevoli aumenti si sono registrati nei Paesi Bassi, Norvegia, Danimarca, Polonia e Portogallo. La Germania, la Francia e l'Italia si classificano tra i primi 10 Paesi al mondo con le società che più hanno fatto ricorso al reporting nel 2023.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA