/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I ministri, 'bus urbani a zero emissioni solo dal 2035'

I ministri, 'bus urbani a zero emissioni solo dal 2035'

Approvata la posizione negoziale sugli standard CO2 dei mezzi pesanti

21 ottobre 2023, 18:23

Redazione ANSA

ANSACheck

I ministri, bus urbani a zero emissioni solo dal 2035 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Bus urbani nuovi a zero emissioni entro il 2035, e target generali di taglio della CO2 per i camion in linea con le proposte della Commissione europea. E’ la posizione adottata dai ministri dell’ambiente Ue sul regolamento per i nuovi standard di emissione dei mezzi pesanti. Nel testo adottato dai ministri dell’Ambiente, si ribadiscono i target di riduzione delle emissioni: del 45% dal 2030, del 65% da 2035 e del 90% dal 2040.

L'emendamento proposto sugli autobus urbani allunga i tempi per avere flotte a emissioni zero. Dal 2030, come proposto dalla Commissione, al 2035. I ministri introducono anche un obiettivo intermedio dell'85% entro il 2030. Il Consiglio ha accettato di esentare gli autobus inter-urbani. L'efficacia e l'impatto della regolamentazione modificata sugli obiettivi di cui sopra saranno riviste dalla Commissione nel 2027, un anno prima di quanto originariamente proposto dalla Commissione. Nella sua revisione, la Commissione dovrà anche produrre una valutazione del ruolo di un fattore di correzione del carbonio, tema caro all’Italia, nella transizione verso la mobilità delle emissioni zero nel settore dei veicoli pesanti.

La commissione Ambiente dell’Europarlamento voterà la propria posizione martedì prossimo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.