Il 2023 ha stabilito nuovi record nel mercato dei contratti di acquisto a lungo termine (Ppa) di energia rinnovabile, con 7,8 GW di capacità assicurata fino alla fine di settembre. Sono i dati resi noti nell’ambito di Re-Source 2023, il raduno annuale degli acquirenti e dei fornitori europei di energia rinnovabile, che si è tenuto ad Amsterdam il 26 e 27 ottobre.
La parte del leone la fanno le aziende del settore Ict (2 GW), dell'industria pesante (1,8 GW) e delle telecomunicazioni (650 MW). Insieme queste tre categorie di imprese sono responsabili della firma di oltre il 60% dei Ppa rinnovabili aziendali. Altri settori come la vendita al dettaglio, i trasporti e l'industria automobilistica stanno giocando un ruolo sempre più importante nella decarbonizzazione dell'industria e nella transizione verso un sistema elettrico basato sulle rinnovabili.
I Ppa sono già realtà in 21 Paesi Ue su 27. Solo sei Paesi, Estonia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Cipro e Slovacchia, devono ancora registrare il loro primo Ppa rinnovabile aziendale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA