Colloqui in video tra la vicepresidente della Commissione europea, Vera Jourova, il presidente per gli Affari globali di Meta, Nick Clegg, e il ceo di YouTube, Neal Mohan.
Lo scambio con Clegg, ha riferito Jourova su X, si è concentrato su "come affrontare i contenuti terroristici, illegali e violenti sulle piattaforme di Meta a seguito dell'attacco terroristico Hamas". "Le leggi devono essere rispettate", ha avvertito Jourova, ribadendo alla casa madre di Facebook, Instagram e WhatsApp la richiesta dell'Ue di allinearsi al "Digital Services Act e al regolamento sui contenuti terroristici online". Jourova e Clegg si sono soffermati anche sull'IA Act, la legge Ue sull'intelligenza artificiale, e "i preparativi per le prossime elezioni del Parlamento europeo".
Il terrorismo è stato anche al centro della videoconferenza con Mohan. "È necessario intensificare la collaborazione con esperti e addetti a verificare i fatti", ha spiegato Jourova.
La scorsa settimana Bruxelles ha inviato una richiesta formale di informazioni alla major di proprietà di Mark Zuckerberg per ottenere chiarimenti sulle misure adottate per contrastare la diffusione della disinformazione online registrata dopo gli attacchi terroristici di Hamas in Israele e per tutelare l'integrità delle Europee. Nei giorni precedenti anche YouTube aveva ricevuto un primo richiamo all'ordine.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA