Mercoledì scorso la Commissione europea ha formalmente inviato a TikTok e YouTube una richiesta di informazioni ai sensi della legge sui servizi digitali (Digital Service Act, Dsa). Venerdì è stato il turno di Meta e Snap.
La Commissione chiede alle società di fornire maggiori informazioni sulle misure adottate per rispettare gli obblighi relativi alla protezione dei minori ai sensi del Dsa, compresi gli obblighi relativi alla valutazione dei rischi e alle misure di mitigazione per proteggere i minori online, in particolare per quanto riguarda i rischi per la salute mentale e fisica, e sull'uso dei loro servizi da parte dei minori.
TikTok e YouTube devono fornire alla Commissione le informazioni richieste entro il 30 novembre, Meta e Snap entro il 1° dicembre 2023. Sulla base della valutazione delle risposte, la Commissione valuterà i passi successivi. Potrebbe aprire un procedimento, con la possibilità di imporre ammende per informazioni inesatte, incomplete o fuorvianti in risposta a una richiesta di informazioni. In caso di mancata risposta, la Commissione può decidere di richiedere le informazioni con una decisione. In questo caso, la mancata risposta entro la scadenza potrebbe comportare l'imposizione di penalità periodiche.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA