La Commissione europea ha approvato bonus verdi per 2,4 miliardi di euro della Repubblica Ceca, per sostenere la costruzione e il funzionamento di impianti di produzione di biometano sostenibile. La misura contribuirà all’attuazione del piano nazionale per l’energia e il clima di Praga.
L’aiuto assumerà la forma di un bonus verde ai produttori di biometano per ogni MWh di biometano prodotto per una durata di 20 anni, per iniettare nella rete del gas naturale o consegnarlo a una stazione di rifornimento, o a una qualsiasi unità di distribuzione, per l'utilizzo in applicazioni che vanno dal trasporto al riscaldamento. Il regime durerà fino al 31 dicembre 2025.
La misura è aperta ai produttori di biometano titolari di una licenza di produzione di gas nella Repubblica Ceca. Per poter beneficiare degli aiuti nell’ambito del regime, la loro produzione di biometano deve essere conforme ai requisiti stabiliti dalla Direttiva Ue sulle energie rinnovabili. Si prevede che la misura andrà a beneficio soprattutto delle Pmi e delle comunità di energia rinnovabile con progetti fino a 6 MW di capacità installata. Si prevede che lo schema supporterà impianti con una produzione totale di circa 337 milioni di metri cubi standard di biometano sostenibile.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA