Estendere al mercato europeo due erbicidi ad ampio spettro a base di acido pelargonico e introdurre una nuova formulazione di biocida ad ampio spettro a base di acido pelargonico. E’ lo scopo del progetto Natural Power LIFE guidato da Versalis-Eni, che beneficerà di 2,6 milioni di euro in tre anni dal Programma Life per “sostituire in modo sostenibile erbicidi e biocidi pericolosi con prodotti a base di acido pelargonico prodotti da fonti rinnovabili, riducendo così l'impatto di erbicidi e biocidi sintetici sull'ambiente”. Il costo totale dell’investimento è di 4,2 milioni.
L’acido pelargonico è stato più volte indicato come un potenziale sostituto del controverso glifosato, senza mai raggiungere la diffusione dell’erbicida della Bayer. Il glifosato è infatti l’erbicida più usato non solo in agricoltura, ma anche per il diserbo veloce di aree industriali, cimiteri, strade, ferrovie e altre aree non coltivate.
Il progetto prevede di estendere l'applicazione dell'erbicida a base di acido pelargonico (realizzato con oli vegetali e totalmente rinnovabile) per le aree non coltivate in almeno tre Paesi dell'Ue (Spagna, Germania e Grecia) oltre all'Italia. L'applicazione di erbicidi a base di acido pelargonico per le attività agricole sarà estesa in almeno sei attività agricole, in almeno due Paesi dell'Ue diversi dall'Italia (Spagna e Grecia) e in quattro attività agricole in Italia (colture di nocciole, pomacee, tabacco e ortaggi). Le prestazioni del biocida a base di acido pelargonico saranno dimostrate per avviare le attività di pre-marketing e lanciare la produzione su larga scala.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA