Il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti ha approvato oggi un'iniziativa su misura a sostegno delle imprese produttrici di attrezzature per l'energia eolica. La linea di finanziamento, dal valore di 5 miliardi di euro, fa parte del contributo della Bei al pacchetto europeo per il settore.
Il CdA ha inoltre approvato un totale di 20,4 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per investimenti nei settori dell'energia, dei trasporti, delle imprese, dell'istruzione, dell'acqua e dello sviluppo regionale in Europa e nel mondo.
Per le imprese del comparto eolico, la Bei fornirà 5 miliardi di euro per rafforzare la fornitura di garanzie bancarie commerciali per gli investimenti delle imprese del settore eolico. Si prevede che il programma sosterrà fino a 80 miliardi di euro di nuovi investimenti nell'energia eolica e aumenterà la capacità di generazione di energia eolica di nuova installazione di 32GW. Le garanzie sosterranno gli investimenti delle aziende che producono attrezzature per l'energia eolica e per l'interconnessione alla rete, nonché componenti chiave per il settore eolico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA